Principi funzionali delle onde ultrasonore

Che cosa sono veramente e come funzionano gli ultrasuoni

Le basi dell'ultrasuono

Lavatrici a ultrasuoni e impianti di lavaggio e manutenzione degli stampi zama, alluminio, zinco, magnesio, plastica, gomma e poliuretano, lavaggio stampi e lavastampi a ultrasuoni per pressofusione leghe leggere, stampaggio e iniezione di articoli in plastica e componenti in gomma, lavatrici ultrasoniche per matrici e filiere.Gli ultrasuoni sono suoni che vibrano al di sopra dell'udibile umano, dai 18.000 hertz sino a diversi Mega hertz (sino a diecimila onde acustiche al secondo). Gli ultrasuoni non sono stati inventati come qualcuno vi racconta ma esistono in natura dall'alba dei tempi, essi fanno parte delle gamma delle onde, dove per onda vogliamo intendere l'oscillazione energetica di una particella elementare (l'elettrone ad esempio) che viene spostato ad un diverso livello di frequenza nello spettro conosciuto del diagramma di frequenze delle onde (acustiche, nel nostro caso).

Nell'industria l'ultrasuono viene prodotto da un sistema elettromeccanico composito dove un generatore crea delle onde alternate sinusoidali che vibrano ad alta frequenza elettronica e le manda via cavo ad un trasduttore sintonizzato, il quale trasforma questa energia elettrica in energia meccanica vibrante a livello meccanico molecolare: gli ultrasuoni, appunto. Il trasduttore cambia dimensione, si accorcia e si allunga o si allarga e si restringe a seconda della sua forma ed utilizzo; queste variazioni della materia avvengono ovviamente anche a livello atomico. Tali deformazioni, avvengono a frequenze elevatissime, 25.000 - 35.000 - 350.000 volte al secondo, e creano artificialmente ciò che alcuni animali riescono a produrre con i loro organi interni, gli ultrasuoni del pipistrello ad esempio. Nel campo industriale e medicale l'ultrasuono è ormai conosciuto e utilizzato ovunque, e diversi meriti si devono anche a ULTRASUONI I.E. se esso viene oggi usato per saldare, per forare, per vibrare, per filtrare, per lavare, per cucire, per tornire e fresare pezzi meccanici, per curare malattie e ispezionare il corpo umano come anche qualsiasi superficie interna ed esterna di superfici in metallo e in leghe leggere (controlli non ditruttivi ad ultrasuoni CNDU).

Nel lavaggio la cavitazione ultrasonica porta grandi pressione di implosione che aiutano il distacco dei residui e la vibrazione molecolare degli ultrasuoni consente di disgregare efficacemente ogni tipo di sporcizia pesante, sia di grana fine che grossa, sia di tipo colloso o pastoso che secco e carbonizzato da alte temperature di stampaggi e lavorazioni meccaniche. Noi, che studiamo e progettiamo soluzioni avvenieristiche nel settore degli ultrasuoni, da decenni osserviamo sempre nuovi orrizzonti applicativi per le onde sonore in media e alta frequenza e questo ci lascia presagire nuovo lavoro, nuove apparecchiature e l'apertura di nuovi sistemi del fabbricare ultrasuoni e impianti ad ultrasuoni.

Piezostrittivi o magnetostrittivi

Esistono due specifiche tecniche di base nel produrre gli ultrasuoni, uno è il sistema piezoelettrico o piezostrittivo, l'altro il metodo magnetostrittivo o magnetosonico. Ultrasuoni Industrial Engineering è padrona di ambedue le tecnologie, sia il PIEZO che il MAGNETO sono tecnologie studiate ed applicate nelle ns. fabbriche. Se la prima si basa su di un carico capacitivo con effetto Condensatore Elettro Meccanico e si presta per frequenze sia basse che alte, la seconda (di tipo induttivo ed elettro-magnetico sonico) è molto efficace e consigliabile in presenza di grandi masse metalliche, dove si hanno superfici ampie e delicate che presentano notevoli quantità spessorate di sporcizia pesante (fonderia, pressofusione, pezzi in acciaio con collanti e distaccanti carbonizzati sopra i 400 gradi centigradi).

Lavatrici con ultrasuoni efficaci nel lavaggio sia nello standard che nelle versioni su misura.Sono da smitizzare sia la rumorosità che il confronto di efficacia e risultato finale tra queste due tecniche, almeno oggi e nella nostra linea innovativa di trasduttori di ultrasuoni e di potenti generatori di ultrasuoni. Infatti esse sono ambedue molto efficaci, con pochissimo rumore udibile esterno (60-70Dba), con durata di vita praticamente infinita e con qualità pressochè costante negli anni, su ogni ciclo di lavaggio e per la pulitura in continuo di oggetti delle più disparate forme e materiali.
Non vi sono quindi differenze sostanziali nella pulitura tra sistema magnetostrittivo e piezostrittivo anche se il primo resta più richiesto nella meccanica pesante ed è relativamente più costoso da produrre (+10%).

Grafici della potenza vibrante a livello meccanico molecolare dei nostri potenti sistemi ad ultrasuoni ad alta potenza (high power): prodotti interamente nei nostri stabilimenti in Italia. I nostri generatori ultrasuoni

Grafico costruttivo sulla funzione ed efficienza di cavitazione molecolare dei nostri trasduttori modelli piezostrittivi PZT, ULTRAPIEZO, HIGH-POWER, PULSE SWEEP.

Grafici suI vari modelli di trasduttori e di emissione ultrasonica da noi prodotta nelle serie ULTRA PZT.

Grafici sulla vibrazione meccanico - molecolare degli elettroni con l'utilizzo dei nostri ultrasuoni.

Scegliere la grande tecnologia italiana, certificata con production e components all made in italy

Lavatrici mono e multifrequenza con generatore di ultrasuoni di tipo Digitale, frequency Sweep e auto regolazione istantanea del rapporto di Potenza e Frequenza migliore da emettere sui pezzi da pulireLavatrici ad ultrasuoni digitali con pulsazione d'onda e regolazione di potenza e di effetto Pulse Instant PowerLa totale padronanza delle tecnologie di potenza ci consente di offrire una gamma di lavatrici ad ultrasuoni, in mono e multifrequenza multifrequency, con onde pulsate regolabili Pulse, con Sweep e sistema Degas, che hanno caratteristiche di lavaggio con potenzialità tali da risolvere ogni tipo di pulitura e sgrassatura di pezzi e stampi, di elettronica e di micropezzi di precisione, e questo in tempi molto rapidi, con una qualità del grado di finitura superfici che Ŕ irraggiungibile per altri sistemi di lavaggio tradizionale, con o senza ultrasuoni.

Dalla piccola lavatrice ad ultrasuoni al grande impianto di lavaggio industriale ad ultrasuoni sappiamo darti il massimo risultato nella pulitura dei tuoi pezzi meccanici lavorati più difficoltosi da lavare.

Tempi rapidi di lavaggio, puliture perfette delle superfici immerse nelle nostre vasche di trattamento ad ultrasuoni, detergenti specifici formulati secondo le direttive CE per l'uso con gli ultrasuoni nel rispetto di ecologia e sicurezza (legge 626 inclusa), completa autonomia del ciclo di lavaggio interamente automatizzato nelle nostre macchine, sono fattori fondamentali che rendono facile ed economico l'utilizzo delle lavatrici con marca ULTRASUONI.

Lavatrici automatiche per pulire parti meccaniche di precisione e oggetti lavorati a controllo numericoLa nostra esperienza professionale nel produrre ci permette di offrire impianti di lavaggio industriali con portate di ogni dimensione (sino a 20 metri cubi per ogni vasca di lavaggio) e la fabbricazione di forni inox di asciugatura dei pezzi meccanici di precisione (sino a +200 gradi) e di vasche in acciaio per la protezione dewatering dei pezzi ossidabili.

Dalla piccola lavatrice a ultrasuoni al grande impianto di lavaggio industriale ad ultrasuoni

Sono molteplici le soluzioni tecniche mirate che ULTRASUONI I.E. studia per il medicale e per le industrie, sempre con la finalitÓ di aumentare efficienza e sicurezza produttiva, successo nel produrre "meglio e più efficacemente" del nuovo cliente che a noi si rivolge.

Questo con una particolare attenzione al risparmio del cliente: eliminando costi, manodopera inutile, costose manutenzioni su complicati sistemi di lavaggio a solvente e impianti ad ultrasuoni inefficaci o poco potenti.

Cercavi Ultrasuoni? E finalmente ci hai trovato, hai trovato la ULTRASUONI INDUSTRIAL ENGINEERING. Affidati al savoir-faire tutto Italiano di chi produce IMPIANTI DI LAVAGGIO INDUSTRIALE AD ULTRASUONI con qualità e prezzi competitivi.

Le nostre Macchine Ultrasuoni sono conosciute su tutto il territorio nazionale perchè lavorano a ciclo continuo, senza mai fermarsi, in totale sicurezza e funzionalità, senza manutenzione e costi orari e con risultati sorprendenti rispetto ai lavaggi tradizionali, abrasivi e a vapore.

ULTRASUONI INDUSTRIAL ENGINEERING SAS
Sede e uffici: v. Braida 6 - 20122 MILANO
Uffici tecnico commerciali: v. Cefalonia 5 - 20090 OPERA MI
Tel 0257606078 - Tel 0257606289 - Fax 0257606289
Service Clienti : Tel 360459513 - Tel 3391392526 - Tel 3299824315
EMAIL: info@ultrasuoni.info

Lavatrici industriali Azienda | Mappa sito | Novità | Norme | Contatti | © Ultrasuoni industrial Engineering, an Italian Society Leader