Generatori magnetostrittivi e piezoelettrici


Generatori Ultrasuoni.

Ogni gruppo di Generatori magnetostrittivi e piezolettrici è composto da un generatore digitale e da una o più scatole trasduttrici.

I generatori ultrasuoni sono convertitori elettronici a microchip digitale delle frequenze e potenze ultrasonore e permettono di elevare la frequenza di rete  (50/60 Hertz) a valori generalmente compresi tra i 20 ed i 350 KHz.

Ultrasuoni Pulse Sweep Degas System Multi Frequences

Ultrasuoni Pulse Sweep Degas System Multi Frequences

Alta potenza e grande qualità negli ultrasuoni

Alta potenza e grande qualità negli ultrasuoni

Per la frequenza e la regolazione della potenza in uscita vengono impiegati IGBT serie ULTRAFAST con frequenza massima di 550KHz.

Tutti i nostri generatori sono disponibili con sistema di regolazione della potenza in uscita, il pulse sweep degas, 5 programmi espandibili, il controllo automatico di potenza e frequenza d’uscita sui trasduttori siti in vasca.

Un circuito digitalizzato di controllo stabilizza in modo automatico la potenza imposta e protegge l’apparecchiatura da sovratensioni di rete e da eventuali cortocircuiti esterni.

La frequenza di uscita viene ottimizzata grazie ad un microcomputer che permette di ottenere in massimo rendimento al variare di parametri associati al trasduttore: risonanza propria, dimensioni della vasca, livello del liquido e sua composizione. Un sistema di modulazione di frequenza permette inoltre di evitare concentrazioni locali di potenza mantenendo la distribuzione della potenza nel volume del liquido.  I trasduttori ad ultrasuoni trasformano le onde di tensione in alta frequenza del generatore in vibrazioni meccaniche di pari frequenza e potenza creando una vibrazione intensa a livello micro e macromolecolare .

La tensione di alimentazione dei generatori è 220V 50-60Hz (380V sui modelli sopra i 4 kw unitari per ogni apparecchio).

I trasduttori di tipo elettrostrittivo (Piezoelettrico) sono costituiti da due dischi speciali di Ultra titanio titanato zirconato di acciaio al piombo compressi da due cilindri metallici che hanno funzioni amplificatrici, i materiali piezoelettrici sono rarissimi e selezionati cristalli opportunamente tagliati ed orientati che variano in dimensione se sottoposti a campi elettrici variabili; il rendimento di conversione è elevatissimo (99,9%).

Essi sono polarizzati nei nostri stabilimenti seguendo oltre trenta cicli di trattamento chimico e fisico che sono stati da noi opportunamente studiati dai nostri ingegneri elettronici ed elettromeccanici.

Settori dove applicare generatori magnetostrittivi e piezoelettrici

I sistemi ultrasonori che produciamo consentono di lavare con semplice acqua pulita e piccole dosi di detergente concentrato formulato nei ns. laboratori per la pulizia ultrasonora.

Il ciclo di pulizia in multifrequenza non necessita di risciacquo e asciugature successive dei pezzi meccanici torniti perchè il lavaggio è caldo e il detergente è ha caratteristiche di diliuzione che non lascia tracce superficiali nella maggioranza dei casi.

Schede elettroniche, minuterie metalliche in ottone o in acciaio sono lavate spesso con precisione e senza successivo risciacquo.

Video lavaggio.

Lavatrice digitale equipaggiata con generatore multifrequenza piezoelettrico, utilizzata per pulire bielle di motociclette da competizione e altre attrezzature.