Spesso è richiesta la pulizia per mantenere in piena efficienza uno stampo conio, uno stampo conio non è altro che uno stampo per medaglie, coppe, trofei e monete; uno stampo per coniatura richiede acccortezza perchè i componenti stampati sono lucidi e devono quindi presentare un’ottima qualità superficiale per nitidezza e riflessione della luce del metallo coniato.
Con il moderno sistema di lavaggio ad ultrasuoni e detergenti neutri e biodegradabili Ultrasuoni I.E. è possibile ottenere un perfetto mantenimento di pulizia dello stampo in modo che esso sia in perfetta efficienza per le successive tirature di conio.
Con la lavatrice ad ultrasuoni non solo si lavano bene gli stampi delle coppe e dei trofei ma anche il conio per medaglie e medaglioni in argento, oro, platino e acciaio.
Con gli ultrasuoni si rimuove in qualche secondo la traccia di grasso, di sporco e ogni genere di residui, garantendo una totale asportazione dei contaminanti dovuti allo stampaggio di coniatura di medaglie, trofei e monete.
Coniature e stampaggi perfetti dopo il lavaggio ultrasuoni.
Anche nelle matrici per la stampigliatura del marchio di fabbricazione della casa madre su pentole inox, articoli in plastica, gli ultrasuoni digitali a frequenza pulse sweep in High Ultrasonic Cleaners Power Intensity garantiscono alla fabbrica e al suo reparto di stampaggio una ottimale economia su tempi di ripresa e manutenzione correlata a risultati che definiremmo veramente straordinari per ciò che concerne qualità e conservazione delle impronte di stampa (che sono sempre sottoposte a notevoli stress da calore e pressioni di pressa) con una durata di vita notevolmente superiore dello stampo che prima non veniva pulito con le nostre potenti macchine ad Ultrasuoni.
Abbiamo numerosi risultati ed esempio di come i nostri clienti che stampano e coniano monete e medaglie abbiano ottenuto pieno successo da queste specifiche applicazioni Ultra Sonore nel lavaggio degli stampi Conio e delle matrici di stampigliatura.
L’ evidenza della qualità delle stampigliature e delle immagini coniate da uno stampo di coniatura pulito con gli ultrasuoni conferma che lo stampo è stato perfettamente pulito in ogni punto micrometrico della sua superficie, anche se sottoposto a controllo con microscopio elettronico.
La cavitazione ultrasonora delle nostre lavatrici ad ultrasuoni pemette di eseguire una micropulizia in ogni interstizio, cavità e sagoma di conio.
La ns. attività annovera anche esperienze e forniture di lavatrici a ultrasuoni nelle produzioni di monete, coppe e trofei costruiti con speciali leghe a base di magnesio, ottone, alpacca, argento e leghe di rame e berillio.